Lucca Biennale - LubiCa 10^ EDIZIONE - Scopri il programma e gli eventi
logo

INTERNATIONAL EXHIBITION OF PAPER ART

Lucca Biennale Cartasia 2021

Decima Edizione

Scopri il ricco calendario di LUBICA 2021

Questa DECIMA EDIZIONE simboleggia un anniversario particolarmente significativo, spostato al 2021 per mettere al primo posto la sicurezza di tutti coloro che lavorano all'evento e che partecipano. Oltre alle emblematiche mostre e sezioni, LUCCA BIENNALE CARTASIA X propone un ricco calendario di eventi, Workshop e Laboratori per grandi e piccini.

Il più grande festival dedicato all'arte e al design in carta.

Lucca Biennale è il più grande evento al mondo di Arte e Architettura in Carta, strumento di arte, design, architettura e creatività. La Biennale nasce nella città di Lucca, il primo distretto cartario in Europa.

La nuova edizione di Cartasia 2021

Lucca Biennale è mostre d'arte, progetti di sviluppo, eventi, conferenze e laboratori. Le figure più innovative e prominenti della Paper Art animano la Biennale, mostrando le proprie opere in occasione delle mostre Outdoor (all'aperto), Indoor (al chiuso), o nelle sezioni di Design & Architettura e Performance.

"Paura e Desiderio" è il tema che guiderà tutti gli eventi e tutte le mostre della 10ª Edizione di Lucca Biennale, nonchè i concetti su cui artisti, performer, designer e architetti saranno chiamati a riflettere per parlare di arte e società, attraverso le loro opere.

Le sezioni di LUBICA 21

INDOOR

FOCUS JAPAN

FASHION

LUBICA X

OUTDOOR

EVENTI

Network Days / Workshop / Lab

PERFORMANCE

OFF

Perché visitarla?

Nata nel 2004 e arrivata oggi alla 10ª edizione,
Lucca Biennale Cartasia è il più grande evento al mondo di Arte, Design, Architettura in carta. La manifestazione vuole diffondere la conoscenza della Paper Art attraverso varie espressioni artistiche.
I valori che da anni si impegna a promuovere sono l’innovazione, la sostenibilità e la tradizione, stimolando la discussione su argomenti di interesse intellettuale e culturale. Le opere, selezionate da una giuria e rigorosamente realizzate in carta e cartone, compongono le sezioni dell’evento.

INDOOR

Ex Museo del Fumetto
Piazza San Romano, 4 - Lucca

check

OUTDOOR e EXTRA

check

piazze del centro storico:
- Piazza Napoleone
- Loggiato Pretorio
- Piazza della Cittadella
- Piazza Guidiccioni
- Piazza San Francesco
- Piazza Santa Maria
- Porta dei Borghi

check

Ex Cavallerizza

check

Ordine degli Architetti - Via Santa Croce, 64
(dal 4 Settembre 2021)

check

presso gli esercizi commerciali del distretto

I luoghi della Biennale

MOSTRA INDOOR / FOCUS JAPAN / FASHION

EVENTI (Performance / Live Music)
Ex Museo del Fumetto
Piazza San Romano, 4 - Lucca

Orari mostra: tutti i giorni 10.00/19.00

EXTRA MOSTRA

EVENTI (Workshop)
Ex Cavallerizza
Piazzale San Donato - Lucca

Orari mostra: tutti i giorni 10.00/18.00

SEDE LAB

Laboratori per grandi e piccoli
Casermetta San Paolino

Mura Urbane - Lucca

Il tema della 10° edizione

Da sempre, la Biennale è guidata da un filo conduttore che lega eventi e mostre, e su cui artisti, performer, designer e architetti sono chiamati a riflettere.

Per il 2021 il tema è "Paura e Desiderio".

La paura svolge una funzione importante: ci guida, in piccolo e disegna la storia dell’uomo, in grande. Con la paura l’uomo capisce o riconosce i propri limiti. A volte la paura compromette l’esperienza di nuove emozioni, altre diventa sopravvivenza. Può la paura essere limite, ma anche sviluppo? Può il desiderio soccorrere la paura quando essa è un limite? Il desiderio è necessario, rappresenta la base dell’ispirazione. È motivazione, movimento, ricerca di piacere. Ma, seppur con accezione positiva, nasconde un lato oscuro: i desideri – reali o indotti - possono modellare le aspirazioni, le prospettive, il futuro degli uomini e delle società.